“RiflettiAMO: il valore dei Giorni della Memoria e del Ricordo” della Città di Casarsa della Delizia è tra i progetti selezionati dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per commemorare e riflettere su questi due terribili avvenimenti del Novecento: la Shoah e le vicende drammatiche delle foibe, dell’esodo istriano-fiumano-dalmata e del confine orientale italiano.
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Claudio Colussi – tramite l’assessorato all’istruzione diretto da Cristina Gallo e l’Ufficio cultura – ha deciso anche quest’anno di dedicare il programma agli studenti delle scuole locali. «Proponiamo così – spiega l’assessore Gallo – di dare vita a momenti di riflessione fondamentali per le giovani generazioni, le quali solo conoscendo quanto è successo 80 anni fa potranno evitare che tali terribili eventi si ripetano in futuro. Coinvolgere la scuola, in questo progetto, è il modo migliore per raggiungere ragazze e ragazzi e coltivare insieme a loro i valori della memoria e del ricordo». Per il Giorno della Memoria della Shoah del 27 gennaio le classi dalla terza alla quinta delle scuole primarie di Casarsa e San Giovanni assisteranno assieme ai propri insegnanti alla proiezione del film “Anna Frank e il Diario segreto”, realizzato nel 2021 dal regista Ari Folman.
Le stesse classi in febbraio parteciperanno al laboratorio per i giorni della Memoria e del Ricordo intitolato “La valigia delle emozioni” e curato dall’associazione Orto della cultura. Anche gli studenti della scuola secondaria di primo grado cittadina saranno coinvolti nell’iniziativa attraverso specifici momenti di confronto e riflessione condotti dal personale docente dell’istituto. Gli eventi sono organizzati da Comune di Casarsa della Delizia con il sostegno della Regione Fvg e la collaborazione dell’Istituto comprensivo Meduna Tagliamento Casarsa.

—^—

In copertina, primo piano sul bellissimo disegno del manifesto 2026 (qui sopra intero).

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from friulivg.it
80 Views